

FONDO PER LA PROMOZIONE DELLA LETTURA, DELLA TUTELA E DELLA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO LIBRAIO

Il bando finanzia progetti con le finalità di promozione della lettura, tutela e valorizzazione del patrimonio librario, riorganizzazione e incremento dell’efficienza dei sistemi bibliotecari.
Potranno presentare domanda di accesso al fondo i Sistemi bibliotecari e le Biblioteche scolastiche.
Sono ammesse tra le spese finanziabili le seguenti tipologie di beni e/o servizi:
- Acquisto libri;
- Acquisto/noleggio arredi;
- Acquisto/noleggio di attrezzature, supporti informatici, hardware e software;
- Attività di catalogazione, manutenzione e tutela anche affidate a terzi;
- Attività di promozione della lettura quali eventi a tema, incontri con autori, laboratori di lettura etc. (costi per allestimento e servizi, servizi tecnologici, comunicazione e promozione);
- Spese per personale esterno, ospiti e relatori ( logistica, spese di viaggio e soggiorno).
Nel caso degli Istituti scolastici saranno ammesse spese per il personale interno, in quanto dotato di specifiche competenza professionali indispensabili al concreto svolgimento dei progetti.
Saranno ammessi i progetti dei Sistemi bibliotecari che presenteranno un costo complessivo massimo di € 15.000,00. Per le Biblioteche scolastiche saranno presi in considerazione i progetti che presenteranno un costo complessivo massimo di € 4.000,00.
Le istanze potranno essere presentate esclusivamente in formato digitale tramite l’apposito applicativo telematico accessibile al seguente link:
https://www.librari.beniculturali.it/it/contributi/Fondo-promozione-lettura/index.html
L’accesso all’applicativo sarà consentito a partire dalle ore 12:00 del 1° aprile 2022 e fino alle ore 12:00 del 30 aprile 2022.