ABILITAZIONE AL CLOUD - Salvatore Micone
FINANZIAMENTO A FONDO PERDUTO PER L’ABILITAZIONE AL CLOUD PER LE PA LOCALI.
ABILITAZIONE AL CLOUD

E’ stato pubblicato il 19 aprile 2022 l’Avviso Investimento denominato “Abilitazione al cloud per le PA Locali” Comuni Aprile 2022 che finanzia l’implementazione di un Piano di migrazione al cloud delle basi dati e delle applicazioni e servizi degli enti locali.

L’Avviso consente la partecipazione al finanziamento dedicato all’implementazione di un Piano di migrazione al cloud (comprensivo delle attività di assessment, pianificazione della migrazione, esecuzione e completamento della migrazione, formazione) delle basi dati e delle applicazioni e servizi dell’amministrazione.
Oggetto di migrazione potranno essere tutti i servizi erogati in tutte le loro forme dal singolo Ente e il cui livello complessivo di efficienza possa essere ottimizzato attraverso una migrazione verso piattaforme Cloud qualificate.

A seconda della dimensione demografica, sono previsti finanziamenti con importi differenziati che dipenderanno direttamente dalla tipologia di migrazione effettuata per ogni tipo di servizio.

L’avviso prevede che ogni Comune dovrà redigere un proprio piano di migrazione di servizi al Cloud. Il Piano di Migrazione dovrà essere presentato contestualmente all’invio della domanda di adesione ed indicherà ognuno dei servizi oggetto della migrazione, specificando:

  • il nome del servizio;
  • la tipologia di migrazione selezionata attraverso la modalità trasferimento o aggiornamento

La domanda di ammissione al finanziamento deve essere inviata esclusivamente tramite il sito PA digitale 2026. Per l’accesso alla piattaforma è obbligatorio il possesso di una identità digitale dell’utente (SPID, CIE). 

La scadenza è prevista per il 22 luglio 2022.

per saperne di piu