APPROVATO ODG A SOSTEGNO DELLE IMPRESE VITIVINICOLE MOLISANE - Salvatore Micone

Campobasso, 14 febbraio. Proposto ed approvato all’unanimità, durante la seduta odierna dell’Assise regionale, l’ordine del giorno avente ad oggetto “Misure urgenti a sostegno delle imprese agricole per danni causati da attacchi di Peronospora”.

Atto di indirizzo a sostegno delle aziende agricole molisane che hanno riportato ingenti danni nella produzione vitivinicola 2023 causando conseguentemente grosse preoccupazioni per gli operatori e per le aziende operanti sul territorio regionale.

Nello specifico, impegna il Presidente della Regione e la Giunta regionale ad attivarsi presso il Governo, affinché si pervenga ad un tempestivo riconoscimento dello stato di calamità per i danni da peronospora, a mettere n campo tutte le azioni necessarie, per sostenere i viticoltori, le aziende e l’economia agricola regionale colpita da peronospora, a interessare la FINMOLISE S.p.a. all’attivazione di strumenti finanziari specifici di supporto al settore agricolo – viticolo, presso il Governo nazionale e presso l’Associazione Bancaria Italiana, per porre in essere ogni azione utile per poter accedere al beneficio della sospensione dei mutui attivi almeno per un biennio, presso il Governo nazionale affinché venga emanata una specifica norma, in deroga alle disposizioni previste dal decreto legislativo 102/2004, al fine di consentire anche alle aziende sprovviste di copertura assicurativa di accedere ai ristori, per istituire un tavolo permanente di confronto, con i soggetti interessati, allo scopo di monitorare la situazione ed accelerare la predisposizione di nuove eventuali soluzioni operative.

Nel mio intervento in Aula, ho ringraziato l’Assise per l’attenzione mostrata verso il settore vitivinicolo molisano. Ho sottolineato quanto fatto finora dall’Assessorato alle Politiche agricole con il Presidente Roberti, il Ministro Lollobrigida e la Conferenza Stato-Regioni. Una filiera che sta lavorando alacremente e in piena collaborazione e sinergia a tutela del settore agricolo molisano. Ho ribadito che è stato emanato il Decreto Ministeriale che ha previsto 7 milioni di euro come primi aiuti per i viticoltori danneggiati e in Finanziaria è stato inserito un fondo di 300 milioni di euro per le emergenze, in cui vi rientrano anche quelle in questione. Inoltre, nei ultimi incontri con il Ministro Lollobrigida è stato concertato con tutte le Regioni la volontà di istituire dei Tavoli di confronto in cui verranno affrontate le problematiche che colpiscono ogni realtà agricola regionale. A breve, quindi, come già fatto in Abruzzo e Marche, verrà istituito il “Tavolo Molise” che vedrà la presenza diretta del Ministro nella nostra regione. Intanto, come Assessorato e Governo regionale, abbiamo incontrato nelle scorse settimane rappresentanti del Distretto produttivo agroalimentare di qualità del vino molisano, delle Organizzazioni di categoria e delle Cantine del territorio regionale per confrontarci sulle problematiche esistenti e per prospettare insieme soluzioni possibili mettere in campo.