BANDO TRADUZIONI 2022 - Salvatore Micone
BANDO TRADUZIONI

Il Bando si rivolge agli editori italiani che abbiano interesse a promuovere la traduzione dei libri e della lettura all’estero degli autori italiani allo scopo di diffondere opere italiane di narrativa, saggistica, poesia e letteratura per ragazzi, per valorizzare la nostra cultura a livello internazionale.

La domanda deve essere presentata dall’editore o agente italiano (soggetto proponente) per conto dell’editore straniero (soggetto beneficiario) a cui cede i diritti di traduzione dell’opera nel periodo dall’1/09/2022 al 30/01/2023.

Il contributo sarà erogato al beneficiario tramite il soggetto proponente (editore o agente italiano) che potrà essere una casa editrice, un gruppo editoriale, un’agenzia letteraria/agente letterario. Ciascun contributo, per singola opera, potrà essere pari a un importo compreso tra un minimo di 500 euro ed un massimo di 5.000 euro: tali valori possono essere soggetti a variazioni a discrezione della Commissione.

La determinazione dell’entità del contributo terrà conto del numero di cartelle di cui è costituita l’opera oggetto di cessione di diritti di traduzione, dove per cartella si intendono 1.500 battute spazi inclusi. Le proposte di progetto, corredate da tutta la documentazione richiesta, devono essere compilate in tutte le loro parti e inviate esclusivamente on line, attraverso la piattaforma bandi del Centro https://bandi.cepell.it entro e non oltre le ore 13:00 del 30 gennaio 2023.

per saperne di piu