CERIMONIA DI INAUGURAZIONE BIBLIOTECA DEL CONSIGLIO REGIONALE MOLISE - Salvatore Micone

30 Maggio

Oggi è una giornata di festa, festeggiamo insieme la nascita della Biblioteca del Consiglio Regionale del Molise. Luogo di cultura di tutti i molisani.

Ciò segna il raggiungimento di uno tra i molteplici obiettivi che la Presidenza si era prefissata al momento dell’inizio legislatura, in particolare quello di voler recuperare il patrimonio librario del Consiglio regionale e e creare uno spazio culturale a disposizione della cittadinanza.

Così, è stato avviato qualche mese fa un percorso di ricognizione, recupero, catalogazione ed archiviazione del patrimonio libraio del Consiglio conteente circa 2400 volumi e 12000 copie di testi giuridici, economici, testi che descrivono il Molise, la sua storia, le sue tradizioni, le peculiarità. Un patrimonio rappresenta una parte importante della storia del nostro territorio.

La Biblioteca è a beneficio di un pubblico sia interno che esterno dell’Assemblea. Si tratta di una biblioteca da frequentare per incontrare altre persone, confrontarsi, un luogo di studio per i ragazzi, di aggregazione per le famiglie. Un punto di incontro di tutti ed aperta a tutti.

Presente alla cerimonia, il Dott. Nunzio Colarocchio, referente regionale dell’Associazione Culturale Pediatri per Nati per Leggere Molise, con la quale la Presidenza del Consiglio collaborerà nel realizzare diversi appuntamenti ed iniziative in biblioteca con bambini e le loro famiglie.

Evento allietato dagli studenti del Liceo Musicale “Galanti” di Campobasso.

A margine della cerimonia è stata aperta la mostra delle opere realizzate dell’ artista campobassano Michele Santelia.

Il Maestro Santelia, con la propria personalità geniale ed infinita dinamicità mentale, trascrive opere al contrario digitando contemporaneamente su quattro tastiere bianche di computer senza vedere il videoterminale durante la digitazione. La mostra resterà aperta nei giorni 30 e 31 maggio e 1 e 3 giugno dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle ore 16:00 e alle ore 18:00, l’ingresso è libero.