Mattinata soleggiata tra i vicoli del centro storico di Isernia, il Borgo del Merletto, con sottofondo il ticchettio dei fuselli delle merlettaie dell’Associazione “Il merletto di Isernia, l’arte nelle mani” per ammirare l’arte e la magia del ricamo dei merletti a tombolo.
Tradizione secolare della città pentra, unica nel suo genere, che le merlettaie custodiscono orgogliosamente e ne promuovono la diffusione, anche attraverso corsi di insegnamento impartiti a piccini ed adulti provenienti da tutto il territorio regionale.
Il Borgo del Merletto, curato in maniera encomiabile dalle merlettaie, è un percorso che fa vivere da vicino ad ogni visitatore e turista tutta la filiera artigiana del merletto ed i vissuti di ogni merlettaia che estrosamente racconta la propria vita attraverso opere d’arte.
Le merlettaie rappresentano così quella parte di Molise Eccellente che rende fiero ogni molisano nel mondo, l’Associazione “Il merletto di Isernia, l’arte nelle mani” è un’ECCELLENZA MOLISANA, Simbolo di perseveranza, passione e determinazione, Ambasciatore delle tradizioni molisane, Esempio per le giovani generazioni.