Il 18 agosto 2024 si è tenuto a Fossalto uno degli eventi più attesi della stagione molisana: “Usi, Costumi e Tradizioni del Centro Storico”. Questo percorso enogastronomico, che mirava a riscoprire i sapori del posto, ha regalato ai partecipanti una serata ricca di sapori autentici e tradizioni secolari. Nonostante una leggera pioggia, le vie del centro storico si sono riempite di visitatori, tutti attratti dalla possibilità di gustare i piatti tipici fossaltesi.
Le pietanze proposte includevano delizie come Pane, Uglie, Pammadora e Ciavadella, un piatto rustico e semplice, ma dal sapore irresistibile. C’erano poi le Patat less e peparul fritt, seguite da piatti come Scatton, Zuppetta e Macciucca, che richiamano sapori di antiche ricette tramandate di generazione in generazione. Immancabili erano anche le specialità come Casc e Ova, Pulanda e i Maccarun unt’ cpolla taglieta curta, che hanno fatto la gioia dei palati più esigenti.
L’evento ha riscosso un grande successo, grazie anche all’impeccabile organizzazione della Pro Loco di Fossalto. Un ringraziamento particolare va a Marco e a tutto il team che ha curato ogni dettaglio, ma soprattutto alla comunità fossaltese, che ha saputo accogliere i visitatori con calore e passione, dimostrando ancora una volta il proprio impegno nella promozione del territorio e delle sue tradizioni culinarie.