Chi sono

Salvatore Micone

Assessore Regionale

Chi sono

La mia storia

Classe 1973, sono dipendente del Ministero degli Interni.

Vivo a San Massimo con la mia famiglia, piccolo paesino in provincia di Campobasso, a cui sono molto legato.


Il forte senso di appartenenza e d’identità, l’amore viscerale che nutro per le mie origini hanno contribuito ad alimentare in me, sin da giovanissimo, la passione per la politica a servizio del mio territorio, come punto di riferimento, vicinanza ed ascolto della sua gente.
Credo fermamente che ognuno di noi nella sua vita non deve mai dimenticare da dove è partito, anzi deve essere tesoriere, custode indiscusso, delle proprie radici e delle proprie tradizioni tanto da poterle preservare e tramandare alle giovani generazioni.

Non appena ventenne sono stato eletto Consigliere comunale di San Massimo, nonché Consigliere della Comunità Montana “Matese” e Vicepresidente dell’Unione dei Comuni del Matese.
Dal 2003 al 2006, Assessore comunale ed Assessore dell’Unione dei Comuni delle Sorgenti del Matese.
Nel 2006, eletto nel Consiglio provinciale di Campobasso.
Dal 2007 al 2012, Vicesindaco del Comune di San Massimo. Dal 2008 al 2011, componente del Dipartimento delle Politiche del Welfare presso l’Unione delle Province Italiane a Roma.
Nel 2012, Sindaco del Comune di San Massimo.
Dal 2011 al 2013, Assessore alle Politiche giovanili, comunitarie e di programmazione strategica nonché alle Politiche del lavoro della Provincia di Campobasso.
Nel febbraio 2013, eletto nella Circoscrizione provinciale di Campobasso per la Lista GRANDE SUD come Consigliere regionale e, nell’aprile 2013, nominato Vicepresidente della I Commissione consiliare permanente, “Ordinamento ed organizzazione amministrativa”.
Nel 2015, Presidente della II Commissione consiliare permanente “Sviluppo economico”, afferente anche competenze e in materia di lavoro ed occupazione.
Nell’aprile 2018, eletto Consigliere regionale con la Lista UDC e nel maggio eletto Presidente del Consiglio regionale del Molise, nomina riconfermata nel novembre 2020. Nel settembre 2020, Consigliere comunale al Comune di Bojano.
Nel maggio 2021, eletto, per il Molise, Presidente dell’Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa.
Nel giugno 2023, eletto Consigliere regionale con la Lista Fratelli D’Italia e nel mese di agosto nominato Assessore regionale alla Transizione digitale, alle Politiche agricole ed agroalimentari, Sviluppo
rurale, Pesca, Programmazione forestale, alla Cultura, allo Sport, al Turismo e Tradizioni, al Marketing territoriale e ed allo Sviluppo della montagna.

WhatsApp Image 2022-01-28 at 10.19.49

Conferenza dei Presidenti delle Assemblee Legislative Regionali e delle Province Automone

Dal 2018, sono componente della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee Legislative Regionali e delle Province Autonome e titolare del Coordinamento per la “Cooperazione territoriale per il turismo e lo sviluppo delle piccole e medie imprese”.

Nel marzo 2021 sono stato eletto, all’unanimità, Presidente della istituenda Commissione per le “Politiche di Ripresa e di Resilienza delle Aree interne e montane” e titolare dello stesso Coordinamento, nonché componente del Coordinamento delle Commissioni delle Politiche Europee, del Coordinamento Commissioni e Osservatori regionale antimafia, del Comitato d’indirizzo del Progetto CAPIRe presso la Conferenza dei Presidenti delle Assemblee Legislative Regionali e delle Province Autonome.

assessore

Assessore Regione Molise

Da agosto 2023, con decreto del Presidente della Giunta regionale del Molise Francesco Roberti, sono entrato a far parte dell’Esecutivo come Assessore con deleghe alla Transizione digitale, alle Politiche agricole ed agroalimentari, Sviluppo rurale, Pesca, Programmazione forestale, alla Cultura, allo Sport, al Turismo e Tradizioni, al Marketing territoriale ed allo Sviluppo della montagna.

Giovani, il nostro presente e futuro

Dai primi passi mossi lungo il cammino del mio operato, sono stato attivo promotore di diverse iniziative tese alla valorizzazione delle giovani generazioni, nell’ottica della promozione e divulgazione della cultura della cittadinanza e partecipazione attiva, cercando di rendere i giovani molisani protagonisti della società che li circonda ed assottigliare, quanto più possibile, il divario e le distanze che, troppo spesso, ci sono tra i cittadini e le Istituzioni.

Ho sempre dedicato attenzione alle giovani generazioni perché convintamente ritengo che rappresentano il nostro presente e il prossimo futuro ed ognuno di noi, come genitore, come componente della società civile, come rappresentante di qualsiasi Istituzione, debba apportare il proprio prezioso ed utile contributo affinché ogni giovane possa divenire quella penna capace di scrivere pagine migliori del domani che li attende.

La mia terra e le sue eccellenze

La mia regione è madre di eccellenti e brillanti menti, Ambasciatori del Molise nel Mondo, che le rendono lustro e che inorgogliscono ogni molisano, anche al di fuori dei confini nazionali.

Tra le mie priorità vi è quella di valorizzare e far conoscere tutte le eccellenze molisane, esempi virtuosi, che sono riusciti a promuovere il “Made in Molise”, come segno distintivo di qualità, autenticità e garanzia e tutte quelle realtà  che si sono contraddistinte nei più disparati settori del vivere civile, sociale, politico, economico, sportivo, culturale, incarnando la voce di princìpi e di valori identitari delle nostre comunità, delle nostre famiglie e dei loro territori di appartenenza.