CAMPOBASSO, 23 LUGLIO 2019 – CONFERIMENTO NOTA DI MERITO A MARIA MARCHESE
Il Presidente Micone, insieme al Consigliere regionale Vittorino Facciolla, ha consegnato a nome dell’Assise regionale una nota di merito a Maria Marchese, l’infermiera che, un mese fa, è stata protagonista nell’impartire manovre di primo intervento che sono state determinanti nel salvare tempestivamente la vita di un automobilista colto da malore mentre era alla guida.
Modi e valori che abbiamo avuto modo di apprezzare con l’accaduto dove un passante, nello specifico il Consigliere Facciolla, avendo notato un conducente di una vettura a bordo strada, privo di sensi, ha immediatamente contattato il 118.
Maria quando ha ricevuto la chiamata, capendo la gravità del caso, ha guidato il Consigliere nelle operazioni di primo soccorso, in attesa che giungesse l’autoambulanza sul posto. Operazioni delicate, tempestive ed indispensabili che hanno permesso di salvare la vita dell’uomo. Tutto ciò grazie a Maria, al suo prezioso aiuto, alla sua dedizione ed alle sue capacità professionali e doti umane che ha impiegato nel prestare assistenza, in maniera precisa e determinante.
La nota di merito vuole riconoscere –ha sottolineato Micone- quanto l’infermiera Marchese è riuscita a dare lustro alla sua categoria lavorativa ed alla nostra terra. Quella terra che, troppo spesso, l’opinione pubblica ed i mass media, toccando il tema sanità, cercano di vituperare e bistrattare focalizzando l’attenzione solo sulle notizie di malasanità. Invece, accaduti come questi, ci ricordano che abbiamo un personale infermieristico, fatto di uomini e donne che, con smisurato sacrificio, immensa professionalità e profonda umanità incessantemente lavorano per salvare vite umane”.