CAMPOBASSO, 7 DICEMBRE 2020 – CONSIGLIO DEI MOLISANI NEL MONDO

Il Presidente Micone partecipa al Consiglio dei Molisani nel Mondo, insieme al Presidente della Giunta regionale Donato Toma, l’Assessore al Turismo con delega ai Molisani nel Mondo Vincenzo Cotugno, il Sottosegretario di Stato del Ministero degli Affari Esteri Ricardo Antonio Merlo e i Rappresentanti dei Molisani nel Mondo.

Di seguito, il saluto istituzionale del Presidente:

“Buongiorno a tutti e grazie all’Assessore Cotugno per avermi dato l’opportunità di intervenire a questo importantissimo appuntamento e mando un caro ed affettuoso saluto a tutti, al Sottosegretario Merlo, al Presidente della Regione Toma, ai Rappresentanti delle Istituzioni, ai Colleghi Consiglieri, agli amici ed ai tanti Rappresentanti dei Molisani nel Mondo.

Ci riuniamo oggi in una modalità inconsueta, visto il periodo particolare e difficile che stiamo attraversando, un momento storico che ci chiama ad essere ancora più presenti e vicini ai molisani.

Nonostante la singolare modalità di incontro, quello di oggi non può che essere un appuntamento speciale, un giorno di festa, caratterizzato da una forte emozione, che non solo riesce a superare l’asettica freddezza che potrebbe trasmettere un semplice mezzo di comunicazione, ma è talmente forte da far provare le stesse sensazioni che si provano quando si riabbraccia un amico partito che torna a darci un saluto, a raccontarci come va la sua vita. Questa è la sensazione ed emozione che sto provando, come se abbracciassi tutti Voi Molisani singolarmente presenti in ogni angolo del Mondo.

Siamo qui tutti insieme a rappresentare il Molise, da questa parte quello resiliente che ha il coraggio, la forza e la capacità di trasformare le cose restando in questa terra e dall’altra, quella parte trasferitasi nel mondo che lo rende orgoglioso e fiero dei suoi figli lontani e che guarda con ammirazione ed affetto particolare.

Tutti qui presenti abbiamo l’elevato onere e onore di realizzare un progetto comune con l’unico grande scopo di garantire e tutelare il bene della nostra terra, il bene dei molisani nel mondo e del mondo.

Storie che, spesso, “tornano in Molise” attraverso lusinghiere notizie in cui gli emigrati molisani risultano essere protagonisti indiscussi nell’aver conquistato, con la loro umiltà, il loro senso di rispetto e compostezza, con la loro caparbietà, sentimenti e caratteristiche che rispecchiano il nostro essere figli di questa terra, obiettivi e traguardi lavorativi e personali lasciando un’impronta determinante nei Paesi ospitanti in termini di idee, di energie, di creatività nella politica, nell’economia, nella cultura e nell’arte.

In questi giorni, e precisamente il 6 dicembre celebriamo, come da Legge Regionale, la Giornata dell’emigrazione molisana nel Mondo, ma in realtà per noi è una Festa ogni qualvolta che un’Eccellenza molisana si contraddistingue ben oltre i confini regionali.

Quest’anno la cerimonia prevista, vista l’emergenza sanitaria in corso, e le relative prescrizioni impartite a livello governativo, è stata posticipata e verrà organizzata attraverso un’edizione speciale che va in deroga rispetto alle annualità precedenti.

Un’edizione che, su iniziativa di questa Presidenza, vede accolta all’unanimità la proposta di volerla dedicare a tutti coloro i quali si sono particolarmente distinti nel contrasto alla diffusione del Covid-19 e di insignire dell’onorificenza di “Ambasciatore del Molise nel Mondo 2020” la dottoressa Francesca Colavita, biologa e ricercatrice molisana, figura di spicco della ricerca scientifica nazionale ed internazionale, che per prima, nello scorso febbraio, ha isolato il genoma di questo maledetto virus.

Nel corso della giornata celebrativa verranno, altresì, consegnati riconoscimenti ufficiali ai molisani che, nei diversi settori della sanità, della protezione civile, del trasporto, della scuola, del commercio e in ogni altra categoria, si sono distinti per portare e offrire sostegno alle persone in difficoltà a causa del virus.

Tutti testimonial spontanei di virtù ed azioni offerte in aiuto degli altri.

Tutti testimonial, come lo siete voi, tutti i presenti qui oggi, nel collaborare e profondere con contributo impegno e passione, ognuno nel proprio ruolo, nelle proprie spettanze e nel proprio Paese, affinché il Molise ed i Molisani vengano conosciuti ed apprezzati come un popolo meraviglioso e laborioso che risiede anche fuori dal Molise, che vive nel mondo.

Siete Molisani nel mondo, ma restate sempre ed ovunque molisani che riescono e vogliono continuare a sentire, forte ed indissolubile, un senso di appartenenza, un senso di comunità, di popolo, di identità e, soprattutto, di Molisanità. 

Molisanità intesa come quell’essenza unica e singolare che ci tiene uniti, al di là delle distanze geografiche, capace di custodire ed accrescere il senso coeso di identità, come un vero e proprio “passaporto” di appartenenza.

A nome dell’intero Consiglio regionale del Molise auguro buona continuazione dei lavori, Buon Consiglio a TUTTI, VIVA L’ITALIA, VIVA IL MOLISE E VIVA I MOLISANI IN OGNI PARTE DEL MONDO”.