consiglio di donna

CAMPOBASSO, 9 MARZO – CONSIGLIO DI DONNA “LE DONNE E IL TERRITORIO: UNA SFIDA QUOTIDIANA”

Si è tenuto ieri pomeriggio, nell’Aula Consiliare di Palazzo D’Aimmo, l’evento “Consiglio di Donna – Le donne e il territorio: una sfida quotidiana”, organizzato dalla Presidenza del Consiglio regionale.

Momento di confronto e di condivisione dal tema centrale e Donne, architrave della società molisana, Esempi virtuosi ed Eccellenze resilienti.

Dopo il monologo di apertura dell’attrice Paola Cerimele, sono seguiti i saluti introduttivi nei quali il Presidente dell’Assise regionale, Salvatore Micone, ha sottolineato quanto la Presidenza del Consiglio abbia voluto fortemente la realizzazione dell’evento, perché convintamente ritiene che rappresenti un’opportunità ed un’occasione capace di far conoscere e condividere testimonianze di vissuti e di vite di Donne singolari e speciali, tutte accomunate dalla forza dirompente che le anima e dall’amore incondizionato per il Molise e per la sua gente.

Storie forti di Donne straordinarie di cui il Molise va fiero e che rendono ricco ogni singolo cittadino di questa regione, tanto da farlo sentire protagonista speciale e testimone orgoglioso di vicende da raccontare alle prossime generazioni, così come noi abbiamo avuto la fortuna di sentire da chi ci ha preceduto ed ha fatto del bene per il Molise.

Durante i lavori, sono stati dedicati diversi momenti e pensieri di vicinanza corale alle Donne ucraine che stanno combattendo, con immane forza ed enorme coraggio, nel difendere la propria libertà, la propria famiglia e la propria Patria.

L’incontro è quindi stato moderato dalla professoressa Letizia Bindi, docente dell’Università degli Studi del Molise.
Hanno testimoniato la loro esperienza di vita e di impegno al femminile concretizzatosi nel mondo del sociale, della cultura, della comunicazione, dell’arte e dello sport Loredana Bellei, Palmina Giannini, Miriam Delli Paoli, Maria Elisabetta Eremita, Francesca De Sanctis, Giovanna Grignoli, Giuditta Lembo, Manuela Virtuoso, Alisia Ialicicco, Simona Maffei, Donatella Di Lallo (che durante i lavori del Convegno, nei locali attigui all’Aula consiliare, ha esposto le proprie opere artistiche).

Come pure hanno voluto condividere gli elementi pregnanti della propria esperienza istituzionale a servizio dei rispettivi territori le Sindache di Campochiaro, Simona Valente, di Casacalenda, Sabrina Lallitto, di Ururi, Laura Greco, di Palata, Maria Di Lena, di Montenero di Bisaccia, Simona Contucci, di Castelpizzuto, Carla Caranci, di Pesche, Maria Antenucci, di Belmonte del Sannio, Anita Di Primio.

Sono, quindi, intervenute le Consigliere regionali Micaela Fanelli e Aida Romagnuolo.

Ha chiuso i lavori il Segretario generale del Consiglio regionale, Sandra Scarlatelli.