Venafro, 7 febbraio. Importante momento di confronto e di riflessione sul tema “Giovani e sicurezza in rete”, quello svoltosi questa mattina presso la Palazzina Liberty di Venafro, organizzato egregiamente dall’Istituto Comprensivo “A. Giordano”, in occasione della Giornata mondiale contro il Bullismo ed il Cyberbullismo.
È stata una giornata ricca di spunti, prospettive e di variegate chiavi di lettura del bullismo e del cyberbullismo.
Ogni relatore ha apportato il proprio autentico contributo, ma tutti abbiamo coralmente rimarcato la necessità di intensificare le attività di prevenzione dei due fenomeni, di dover attuare azioni dirette all’ascolto ed alla partecipazione attiva dei ragazzi e, soprattutto, il bisogno di imparare a condividere le emozioni ed i sentimenti in ogni contesto che i ragazzi possono e devono poter esprimere con il loro entusiasmo, la loro fantasia, le loro energie. Il tutto in piena empatia con le loro famiglie, con il mondo della scuola e con le Istituzioni.
Solo così si puo realmente vincere questa sfida che la società attuale ci impone di combattere tutti uniti e dalla quale nessuno deve sentirsi esonerato.
All’evento hanno partecipato oltre agli studenti del Liceo scientifico “A. Giordano” di Venafro anche, tramite diretta streaming, quelli di diversi Istituti superiori della regione.
PER I RAGAZZI, CON I RAGAZZI DICIAMO “STOP AL BULLISMO ED AL CYBERBULLISMO!”
UNITI SI PUÒ!