Campobasso, 1 giugno
Si è svolto in mattinata, nell’Aula del Consiglio regionale, un incontro-dibattito sulla Costituzione, alla vigilia della Festa della Repubblica, con gli alunni dell’Istituto “Leopoldo Montini “di Campobasso.
L’iniziativa si inserisce nel progetto “Attiviamoci in Consiglio” , fortemente voluto dalla Presidenza, con l’obiettivo di avvicinare le giovani generazioni alla massima Istituzione assembleare democratica della regione e per promuovere la cultura della partecipazione e cittadinanza attiva.
Nell’aprire i lavori del dibattito, ho illustrato agli alunni, molto attenti e curiosi, l’attività del Consiglio, le materie di azione e l’importante ruolo affidatogli dalla Costituzione. Si è parlato delle leggi, quindi di quelle regole, che consentono ai cittadini di far valere i propri diritti ed assicurare l’assolvimento dei propri doveri nei confronti degli altri e della società in generale.
I bambini si sono confrontati, in maniera dettagliata e con dettagliata conoscenza degli argomenti trattati sugli articoli 1, 3, 4, 11, 12, 34, 37 della Costituzione, presentando interessanti e validi lavori.
Una giornata piena di colori ed emozioni. Entusiasta e felice di aver rivisto l’Aula consiliare ospitare bambini dopo due anni di stop forzato.
Confrontarsi, proprio nel luogo nato per ospitare i dibattiti, ascoltare i loro punti di vista dei bambini, rispondere alle loro domande ed alle curiosità sul mondo che li circonda, recepire le loro proposte su temi importanti quali i princìpi ed i suoi valori costituzionali , rappresenta un modo per accrescerci reciprocamente, per fortificare il senso di appartenenza ad una società sempre più interconnessa, per sentirci tutti parte importante e imprescindibile di quella “res pubblica”, di quella “cosa di tutti”, che proprio domani festeggerà solennemente i suoi 76 anni!
GRAZIE BAMBINI RIUSCITE AD EMOZIONARMI SEMPRE!