CAMPOBASSO, 15 MARZO 2021 – È STATO ELETTO IL NUOVO CONSIGLIO REGIONALE AICCRE MOLISE
Si è svolta questa mattina, in videoconferenza, l’Assemblea Congressuale della Federazione regionale Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa Molise per il rinnovo dei suoi organi e l’elezione dei delegati regionali all’Assemblea Congressuale Nazionale. L’Assemblea presieduta dal Vicepresidente Nazionale Vincenzo Niro ha visto la partecipazione di rappresentati di Regione, Comuni ed Enti Soci Aiccre. Ogni componente ha apportato il proprio contributo ed il personale ed istituzionale punto di vista e all’unanimità è stata rimarcata la forte volontà e la non più rimandabile necessità di fare rete tra gli enti territoriali e di ripartire, con impegno e determinazione, nel pieno coinvolgimento e supporto politico ed amministrativo delle autonomie locali e regionali.
Il nuovo Consiglio Regionale Aiccre Molise risulta così composto: Presidente Salvatore Micone, Vicepresidenti Fausto Bellucci (Sindaco San Felice del Molise) e Fabio Iuliano (Sindaco di Guardiaregia), Segretario Generale Consiglio regionale Simona Valente (Sindaco di Campochiaro) , Direzione Regionale: Cosimo Damiano Mele (Sindaco di Colletorto), Michele Nardacchione (Sindaco di Cercepiccola), Gianfranco Paolucci (Sindaco di Macchiavalfortore), Ido De Vincenzi (Sindaco di Pesche), Eliseo Castelli (Sindaco di Casalciprano), Tania Travaglini (Assessore di Montenero di Bisaccia). È stato nominato rappresentante della Federazione regionale in seno al Consiglio ed alla Direzione Nazionale Vincenzo Niro.
Il saluto del Presidente Micone: “Ringrazio tutti i Sindaci molisani ed i Rappresentanti degli Enti Locali per la nomina ricevuta ed auguro a noi tutti un proficuo e fattivo lavoro, che ci vedrà impegnati già nelle prossime settimane. Inoltre, ci tengo a voler esprimere riconoscenza al collega Vincenzo Niro per il lavoro finora svolto come Vicepresidente Nazionale Aiccre e per averne voluto fortemente il rinnovo del Consiglio Regionale.
L’Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa rappresenta il punto unitario, il ponte necessario di confronto, raccordo e condivisione tra tutti i livelli delle autonomie locali e degli enti territoriali e ci ricorda che solo partendo dal basso potremo continuare il cammino edificante con destinazione un’Europa dei Diritti e delle Responsabilità, di un’Europa unita fondata su basi solide ed indissolubili del riconoscimento, del rafforzamento e la valorizzazione delle funzioni, dei ruoli e della “voce” delle autonomie regionali e locali. Diritti, ruoli, responsabilità che gravano, ancor più in questo particolare e difficile momento storico, in capo agli amministratori locali. Momento e criticità che devono divenire i punti da cui trarre forze ed energie per ripartire e insieme costruire, lavorare, in maniera sinergica e collaborativa, anche come Assemblea Regionale Aiccre, puntando ad un cambiamento, profondo e complessivo, con obiettivi di benessere collettivo e individuale: salute, inclusione sociale, rispetto dell’ambiente, cooperazione e solidarietà, appartenenza sociale e comunitaria, fiducia negli altri e nelle Istituzioni, riqualificazione dei territori. Occorrono programmare politiche ed azioni finalizzate alla ripresa ed alla resilienza che interesserà soprattutto i piccoli Comuni, le aree interne e montane molisane.
È giunta l’ora di rimboccarsi le maniche ed insieme assumere un ruolo propulsivo e centrale nelle scelte politiche ed amministrative da dover mettere in campo attraverso azioni dirette alla popolazione, alimentate da un approccio quanto più attento ai bisogni delle comunità ed ai territori regionali, cogliendo opportunità che l’Unione europea ci offre”.