Il paese interamente addobbato di spighe di grano intrecciate a mano, carri minuziosamente realizzati con chicchi di grano, come straordinarie opere d’arte, che rievocano raffigurazioni religiose, riproduzioni di scene di vita contadina, ma anche di temi attuali e goliardici, traglie che rappresentano l’antico strumento di trasporto contadino, il carro, anch’esso totalmente fatto di grano, che porta in processione la Santa Patrona, così la comunità di Jelsi ha onorato i festeggiamenti dedicati a Sant’Anna ed alla 219^ Festa del Grano facendo vivere a migliaia e migliaia di partecipanti e turisti un giorno di festa tra devozione, senso di appartenenza, colori e bellezza.
Abbiamo assistito a una delle meravigliose tradizioni molisane che nasce e si nutre dell’arte e della maestrIa della lavorazione del grano e della paglia, divenuta ormai scuola e, soprattutto, un nobile strumento che riesce a unire giovani e anziani in uno scambio generazionale forte e sentito.
Un’identità unica e straordinaria della nostra regione che attrae sempre più il pubblico estero e che ci rende orgogliosi di custodire, promuovere e sostenere!
VIVA SANT’ANNA
VIVA LA FESTA DEL GRANO
COMPLIMENTI ALLA COMUNITÀ JELSESE
CONFERENZA STAMPA FESDTA DEL GRANO
Conferenza stampa di presentazione degli eventi che si svolgeranno a Jelsi in occasione della 219^ Edizione della Festa del Grano in onore dei festeggiamenti di Sant’Anna il prossimo 26 luglio.
Tradizione ultracentenaria molisana che, tra fede, rituali, arte e maestria contribuisce a rendere straordinariamente unico il nostro meraviglioso ed identitario patrimonio culturale regionale.
Peculiarità straordinaria che anche il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste ha riconosciuto patrocinandone l’evento
Complimenti a tutti coloro che si prodigano per la massima e puntuale riuscita della giornata
MOLISE BELLO DA VIVERE