Campobasso, 16 gennaio 2024. L’Assessorato alle politiche agricole della Regione Molise rende noto che, con Determinazione del Direttore del II Dipartimento n. 1 del 15-01-2024, sono stati prorogati al 15 febbraio 2024 i termini per la presentazione della domanda per l’adesione al bando relativo PNRR, Missione 2, Componente 1, Investimento 2.3 “Innovazione e meccanizzazione nel settore agricolo e alimentare” – Sottomisura Ammodernamento frantoi oleari, approvato con Determinazione del Direttore del II Dipartimento approvato n. 88 del 31-10-2023.
Il bando destina 1.687.757,60 euro per l’erogazione di contributi a fondo perduto per l’ammodernamento degli impianti di lavorazione, stoccaggio e confezionamento dell’olio extravergine di oliva, con l’obiettivo di migliorare la sostenibilità del processo produttivo, ridurre la generazione di rifiuti e favorirne il riutilizzo a fini energetici.
Nello specifico, si prevede di favorire l’ammodernamento dei frantoi esistenti anche attraverso l’introduzione di macchinari e tecnologie che migliorino le performance ambientali dell’attività di estrazione dell’olio extravergine di oliva. Il rinnovo degli impianti tecnologici è determinante ai fini del miglioramento della qualità degli olii e ai fini di un generale incremento della sostenibilità della filiera olivicolo-olearia.
Sono beneficiari dell’aiuto le aziende agricole, le imprese agroindustriali, comprese le loro associazioni e cooperative, titolari di frantoi oleari che effettuano estrazione di olio extra vergine d’oliva.
Tutti gli investimenti dovranno attenersi al principio del “non arrecare un danno significativo” (DNSH), cioè non dovranno portare a un peggioramento delle condizioni ambientali e delle risorse naturali.
Il contributo sarà concesso nella forma di contributo in conto capitale. L’aliquota di contributo applicabile è pari al 65% dell’importo dei costi di investimento ammissibili. Nel caso di imprese condotte da giovani agricoltori è aumentata all’80%. Il contributo massimo concedibile per ciascun progetto è pari ad € 120.000,00 (centoventimila euro).