CAMPOBASSO, 22 FEBBRAIO 2020 -IL CONSIGLIO REGIONALE RICORDA LA FIGURA DELL’EX PRESIDENTE DELLA REGIONE GINO DI BARTOLOMEO
“Nei giorni scorsi –ha ricordato ad inizio seduta odierna dell’Assemblea legislativa il Presidente Salvatore Micone- è scomparso l’ex collega Luigi Di Bartolomeo. Nonostante il suo prestigioso cursus honorum, Consigliere e Assessore comunale di Campobasso; Consigliere e Assessore Regionale, quindi Presidente della Giunta e Presidente di turno dell’Assemblea dei Presidenti delle Regioni e delle Province autonome; Presidente del Consiglio Provinciale di Campobasso, Senatore della Repubblica e Sindaco della città capoluogo, Gino, come tutti lo chiamavano, è restato un uomo semplice e verace, capace di colloquiare alla pari con ogni tipo di interlocutore”.
“Una persona perbene – ha continuato Micone- che, con la sua passione, la sua schiettezza e la forza del suo carattere, ha sempre fatto politica con grande limpidezza ed onestà intellettuale, anche su questi scranni, CON e PER la sua gente.
Tenace nelle battaglie per la realizzazione delle sue coraggiose visioni politiche, Di Bartolomeo non ha mancato mai di agire con sensibilità e comprensione delle ragioni degli altri.
Sempre disponibile a confronti senza preconcetti con amici e avversari.
La sagacia delle sue espressioni e l’arguzia delle sue considerazioni, unite ad una profonda lungimiranza, hanno fatto di Di Bartolomeo, come è stato più volte detto in questi giorni, un politico di razza, capace di conquistare uno spazio importante nel cuore dei suoi amici, dei suoi elettori e di chi CON lui e CONTRO di lui ha combattuto infinite battaglie politiche”.
Su invito del Presidente Micone l’Aula ha quindi rispettato un minuto di silenzio in onore e ricordo del già Consigliere, Assessore e Presidente della Giunta Gino Di Bartolomeo.