CAMPOBASSO, 12 GIUGNO 2021-GIORNATA CELEBRATIVA DEGLI AMBASCIATORI DEL MOLISE NEL MONDO, EDIZIONE 2020
A margine della cerimonia celebrativa degli Ambasciatori del Molise nel Mondo edizione 2020, il Presidente Micone ha asserito:
“Estremamente commosso per la cerimonia svoltasi, presso l’Aula consiliare di Palazzo D’Aimmo, in occasione della celebrazione degli “Ambasciatori del Molise nel Mondo 2020.
Ricorrenza in cui abbiamo vissuto, a polmoni pieni e con il cuore a mille, una giornata di festa all’insegna di tantissimi momenti appassionati e pieni di riflessioni. Momenti che ci hanno regalato emozioni forti, dopo un periodo così buio, e fatto respirare un profumo intenso di Molisanità attraverso vissuti, storie, gesti e testimonianze delle nostre straordinarie eccellenze molisane.
Ognuna di esse si è contraddistinta per aver apportato preziosi contributi, sia personali che professionali, ognuna nel suo piccolo, per fronteggiare il periodo pandemico a supporto delle comunità e del territorio regionale. Tutte espressioni di spiccato senso di appartenenza, solidarietà, senso identitario, amore per il Molise ed i Molisani, ma soprattutto tutte contraddistinte dall’Umiltà e l’ Orgoglio che i nostri nonni ed i nostri padri ci hanno gelosamente trasmesso.
Momenti toccanti dalla testimonianza della Dott.ssa Francesca Colavita a quella del personale medico e sanitario, a quella delle Forze Armate e di Polizia, a quella delle rappresentanze dell’ampio e variegato mondo del tessuto economico e sociale regionale, a quella di cittadini che hanno messo in campo iniziative solidali o compiuto gesta di coraggio per salvare la vita altrui, a quella delle mamme che non si sono mai arrese e che rappresentano il pilastro portante delle nostra società.
Singolare e speciale l’intervento della piccola Ginevra che, in nome di tutti gli alunni delle Scuole Primarie molisane, ha voluto dire GRAZIE alla Dott.ssa Colavita per aver scoperto il virus da Covid 19, come un eroe che ha permesso di salvare l’umanità, la stessa che fino a qualche anno fa sedeva tra i banchi di scuola della nostra regione.
La Presidenza del Consiglio regionale del Molise alla Dott.ssa Colavita ha conferito l’ Alta Onorificenza di Ambasciatore del Molise nel Mondo ed a tutte le altre Eccellenze ha consegnato riconoscimenti di stima e riconoscenza. VIVA IL MOLISE, VIVA I MOLISANI!”.