Campobasso, 11 gennaio 2022
In apertura di seduta il Presidente Salvatore Micone ha voluto ricordare il Presidente David Sassoli scomparso in queste ore: “Giornalista autorevole e popolare, Sassoli ha rappresentato, prima, degnamente il nostro Paese come parlamentare l’Assemblea europea, fino ad arrivare, poi, a sedere allo scranno della presidenza dello stesso alto Consesso caratterizzando sempre il proprio impegno per serenità d’animo, imparzialità dei comportamenti e sensibilità per le posizioni di ciascun eletto e per il rispetto dei differenti schieramenti e partiti. Un esempio da seguire per l’intero sistema politico europeo ed un orgoglio per il nostro Paese”.
Il Presidente Micone ha quindi chiesto all’Aula di rispettare un minuto di silenzio in ricordo del Presidente Sassoli e dell’ex Consigliere e Assessore Luigi Velardi, recentemente scomparso e di cui ha ricordato parimenti la figura.
“Un agire affabile e cordiale, quello di Vlardi, che si è sostanziato –ha sottolineato Micone- in forte convinzione politica e rispetto per le altrui posizioni, ha consentito a Velardi di testimoniare in quest’Aula un impegno a servizio dei cittadini e delle istituzioni. Una testimonianza umana e politica, quella di Velardi, che i suoi amici come i suoi avversari non dimenticano ritenendola un bene prezioso per l’intera istituzione regionale”.