Montecilfone, 9 novembre. Incontro tematico sulle Minoranze linguistiche molisane, promosso dal C.S. Kamastra in collaborazione con gli otto Comuni interessati, quello che si è tenuto nella sala consiliare del Comune di Montecilfone, Comune capofila degli Sportelli Linguistici Arbëreshë. Moderato dalla professoressa Fernanda Pugliese fondatrice della Rivista Kamastra ed esperta delle lingue alloglotte del Molise.
Interessante dibattito in cui ogni Sindaco ha illustrato le iniziative, le progettualità e le attività che, con le proprie comunità di appartenenza, realizzano affinché tengano vive le lingue alloglotte e ne trasmettano alle generazioni presenti e future le tradizioni, le origini, la storia.
A conclusione del dibattito, ho rivolto il mio plauso alla validità delle lodevoli e meritevoli iniziative che ogni Comune svolge al fine di promuovere e tutelare il patrimonio culturale che vive nei valori, nelle comunità e nei territori e lo fanno, anzitutto, attraverso la lingua e le tradizioni radicate. Tutti come “custodi” di un’eredità, di un bene culturale, la cui capacità rigenerativa diventa una leva di sviluppo stesso delle comunità, quindi ulteriore opportunità concreta di crescita.
Per rafforzarne la tutela, ancor più in maniera incisiva, ho rimarcato, che risulta imprescindibile un lavoro di squadra tra Comuni comunità di appartenenza, nonché tra Comuni, Regione e l’istituzione Scuola.