La Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura lancia la 12° edizione dell’avviso pubblico Italian Council, il programma internazionale di finanziamenti a supporto della creatività contemporanea italiana, fortemente impegnato sul fronte della promozione dell’arte e della ricerca artistica, critica e curatoriale italiane all’estero.
L’Italian Council si sviluppa su tre ambiti di intervento:
- committenza internazionale e acquisizione di nuove opere per i musei pubblici italiani;
- promozione internazionale di artisti, curatori e critici italiani;
- sviluppo dei talenti.
Per gli Ambiti 1 e 2 possono presentare domanda, esclusivamente, Musei, enti pubblici e privati; istituti universitari, fondazioni, associazioni culturali, comitati formalmente costituiti, e altri soggetti, purché tutti senza scopo di lucro. Il finanziamento richiesto non potrà superare l’80% dell’importo totale, con un tetto massimo che varia in base alla tipologia del progetto presentato.
Per l’Ambito 3, possono presentare domanda Artisti, critici e curatori italiani o fiscalmente residenti in Italia che rispondano ai requisiti dell’avviso pubblico per i grant di sostegno per residenze all’estero e per supporto alla ricerca artistica, critica e curatoriale.
Le candidature dovranno essere inviate tramite il Portale Bandi della Direzione Generale Creatività Contemporanea raggiungibile al seguente link https://portalebandidgcc.cultura.gov.it/it/auth/login/ dal 28 febbraio 2023 al 5 aprile 2023 alle ore 16.00 per tutti e tre gli ambiti di intervento.