Si è svolta ieri pomeriggio presso l’Auditorium “Unità d’Italia” di Isernia la IX EDIZIONE DELLA GIORNATA REGIONALE DELLO SPORT, come previsto dalla legge regionale n. 23 del 2016 avente ad oggetto “Disposizioni regionali in materia di promozione sportiva”.
Momento commemorativo di alto valore istituzionale che la Presidenza del Consiglio regionale ha voluto realizzare per omaggiare Atleti e Sportivi che hanno ottenuto brillanti risultati nell’anno 2022, facendo salire il Molise sui più alti gradini di podi nazionali ed internazionali, sulle note dell’Inno di Mameli.
Erano presenti 120 atleti appartenenti a 17 Federazioni, 2 Discipline Sportive Associate, 4 Enti di promozione Sportiva, 5 Federazioni Paralimpiche, 2 Corpi delle Forze Armate, della Polizia di Stato e dei Vigili del Fuoco.
ECCELLENZE SPORTIVE che rappresentano fieramente la nostra regione e che hanno fatto sì che ognuno di noi potesse sognare, sperare e gioire insieme a loro delle vittorie conquistate, con caparbietà, passione e sacrificio.
Un pomeriggio intenso che è stata occasione particolare anche per far apprezzare e conoscere alla platea presente il mondo dello sport nelle sue varie forme, manifestazioni e prospettive che vanno al di là dei risultati e degli obiettivi sportivi raggiunti e che non sempre hanno modo di essere vissute e condivise, ma nel contempo ritraggono straordinarie testimonianze di come lo sport sia stato ed è parte integrante ed essenziale di vissuti personali autentici che hanno rappresentato e che rappresentano un inno alla vita, speciali Ambasciatori dello sport molisano e dei valori sportivi, umani e culturali che esso rappresenta ed insegna.
Perché è noto che lo sport è innanzitutto un maestro indiscusso, un educatore assoluto di valori che sono alla base di insegnamenti che fanno da assi portanti alla nostra società quali inclusione, aggregazione, crescita, condivisione.
Ho voluto rivolgere un particolare ringraziamento agli allenatori, ai dirigenti ed agli staff tecnici delle società sportive, ai centri socio educativi e sportivi, all’Istituzione Scuola come comunità educante che tutti, in piena condivisione e sinergia con le famiglie, mettono a servizio degli sportivi la loro maestrìa, la loro preparazione, la loro professionalità, spesso prestate a titolo volontario, e promuovono e contribuiscono alla diffusione della cultura dello sport, anche e soprattutto tra mille difficoltà economiche e di carattere strutturale ed organizzativo, maggiormente avvertite nei paesi delle aree interne e montane. Il loro impegno e la loro dedizione come una missione educativa dei nostri ragazzi, dei nostri figli, è l’energia vitale di quel motore che riesce a mettere in campo azioni dirette alla crescita della nostra società, cercando di tenere lontani i ragazzi da fenomeni pericolosi che potrebbero attrarre le loro attenzioni.
Ogni singolo attore del mondo della pratica sportiva riveste un ruolo principale ed insostituibile e tutti insieme fanno sì che lo sport sia quel vortice di emozioni continue, sempre nuove ed entusiasmanti, quella forza contagiosa che trasmette dinamismo ed adrenalina.
VIVA LO SPORT,
VIVA IL TRICOLORE,
VIVA IL MOLISE!
💚🤍❤️