CAMPOBASSO , 20 NOVEMBRE 2019 LA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO REGIONALE DEL MOLISE ADERISCE ALL’INIZIATIVA KIDSTAKEOVER
In occasione del 30° anniversario della firma della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, la Presidenza del Consiglio regionale ha aderito e fortemente creduto nell’iniziativa #KidsTakeover, proposta dall’Unicef, per promuovere e far conoscere ai bambini ed ai ragazzi i diritti contenuti nella Convenzione.
Alla realizzazione della stessa hanno partecipato vivamente il Garante regionale dei Diritti della Persona, dott.ssa Leontina Lanciano e l’Ufficio scolastico regionale. Nello specifico, si è tenuta una seduta di Consiglio regionale speciale durante la quale, oltre a celebrare il trentennale, c’è stato un momento di riflessione e di dialogo con i ragazzi partecipanti che indossavano la veste di “Consiglieri regionali”. Sono stati loro i veri protagonisti che attraverso la loro voce ci hanno fatto ascoltare concretamente le loro idee, le loro preoccupazioni e soprattutto le loro pronte soluzioni. Infatti, insieme abbiamo discusso e votato una Pdl da loro ideata che trattava il tema delicato dell’Ambiente.
È stata una giornata ricca di emozioni e riflessioni, una vera e propria lezione di vita dove i discenti eravamo noi adulti… Un sentito grazie a voi ragazzi che siete il nostro vero patrimonio dell’oggi e del domani!
Così il Presidente del Consiglio Salvatore Micone.