Campobasso, 4 dicembre. Questa mattina, ho avuto il piacere di visitare, insieme ad alcune classi della Scuola Petrone di Campobasso, l’esposizione della Mostra fotografica internazionale e contemporanea Molichrom: Festival della Fotografia Nomade.
Mostra, realizzata dall’Associazione Tèkne in collaborazione con l’Assessorato regionale alla Cultura e Turismo, giunta alla sua terza edizione. Quest’anno dedicata al nomadismo, come prospettiva culturale e filosofica del mondo che cambia, di storie di ritorno, tra nuovi mondi possibili e sognati, di viaggi esplorativi di cui il Molise è protagonista.
Esposizione che, dal 3 novembre ad oggi, ha visto tantissima partecipazione da parte delle scolaresche molisane e ha registrato un numero importante di visitatori.
Quello di oggi, è stato un viaggio entusiasmante vissuto attraverso gli straordinari scatti di Michael Yamashita, fotografo giapponese-americano, che ci hanno premesso di ripercorrere “Sulle orme di Marco Polo” i viaggi compiuti dal mercante veneziano dall’Italia fino all’Asia.
Attraverso la fotografia immaginare e sognare la scoperta di luoghi, storie, mondi diversi.
La mostra rimarrà esposta presso il Palazzo dell’Ex-Gil fino al prossimo 10 dicembre.
È un’occasione da non perdere!