CAMPOBASSO, 9 FEBBRAIO 2021 – PRESENTATO ORDINE DEL GIORNO A TUTELADELLA PRESENZA DEL COMANDO MILITARE ESERCITO MOLISE  

La massima Assise regionale ha approvato all’unanimità l’ordine del giorno avente ad oggetto “Impegno al fine di tutelare la presenza del CME del Molise” a firma del Presidente del Consiglio Regionale Micone e dei colleghi consiglieri Andrea Di Lucente e Vincenzo Niro.

Atto di indirizzo che impegna il Presidente della Giunta a intervenire presso il Ministero della Difesa, affinché venga tutelato il Comando Militare dell’Esercito Molise e a chiedere un riequilibrio territoriale in modo tale che il Molise non sia l’unica regione penalizzata dal riordino dello Strumento Militare nazionale.

Il Presidente Micone si ritiene particolarmente soddisfatto che l’Aula abbia condiviso l’indirizzo, perché si crede fermamente nell’importanza che rivestono solidarietà e reciproca cooperazione tra le Istituzioni a difesa e supporto dei cittadini molisani e delle nostre comunità, ancor più in una fase storica e difficile come quella che si sta attraversando. Pertanto, risulta inconcepibile che il Molise sia l’unica regione d’Italia a non avere una struttura militare operativa e di coordinamento. Il CME va difeso a denti stretti e con tutte le forze ed occorre sollecitare il Ministero della Difesa affinché realizzi un riequilibrio territoriale dello Strumento Militare nazionale in maniera equa e funzionale.