PRESENTAZIONE PROGETTO "GIOVANI MOLISANI PER UN FUTURO EUROPEO" - Salvatore Micone

Monteroduni, 15 luglio 2022. Nella giornata di ieri, nella suggestiva cornice del Castello “Pignatelli” di Monteroduni, ha preso ufficialmente il via il progetto “GIOVANI MOLISANI PER UN FUTURO EUROPEO” ideato dalla Presidenza del Consiglio regionale del Molise in collaborazione con la Consigliera di Parità della Provincia di Campobasso e Isernia e con il coinvolgimento degli Istituti scolastici presenti sul territorio regionale.

Un progetto comune tra Presidenza del Consiglio regionale, Assemblea “Giovani amministratori/trici in Comune tra Democrazia partecipativa e passione per il bene comune, l’impegno pubblico e l’etica valoriale”, a cui hanno aderito 85 giovani amministratori locali di età compresa tra i 18 e 35 anni, e la “Consulta dei giovani per l’Europa” formata da 32 giovani studenti molisani tra i 16 e 18 anni di età.

Giovani molisani che, nell’ottica di cittadinanza attiva e propositiva, al fine di fronteggiare concretamente le sfide cruciali che siamo chiamati ad affrontare come il cambiamento climatico, la salute, la giustizia sociale, l’economia e la trasformazione digitale, ma anche la cultura, l’istruzione, i valori ed i diritti.

Giovani che faranno sentire la propria voce, le proprie idee e proposte.

Le parole chiave sono PARTECIPAZIONE, ASCOLTO e FUTURO, l’hastag è #standupyourvoice.

Iniziativa che ha ricevuto il patrocinio della Conferenza delle Assemblee legislative delle Regione europee e che diventerà buona prassi per le altre regioni italiane e d’Europa.

Plauso ricevuto anche dal Ministro dell’Istruzione Prof. Patrizio Bianchi e dal Presidente del Consiglio del Friuli Venezia Giulia Piero Mauro Zanin, nonché Delegato del Coordinamento delle Politiche europee.

Giornata ricca di riflessioni, testimonianze, momenti di confronto.

Straordinaria partecipazione di amminstratori, studenti, famiglie e docenti.

Grazie a tutti per la partecipazione e un particolare ringraziamento va all’Amministrazione comunale di Monteruduni per la collaborazione e la disponibilità che hanno fatto sì che la realizzazione dell’evento fosse impeccabile!

In attesa dei prossimi appuntamenti… RAGAZZI,STAND UP YOUR VOICE!