MONTECILFONE, 22 NOVEMBRE 2021 – SECONDA GIORNATA DELL’ALBERO PRESSO IL PLESSO SCOLASTICO DI MONTECILFONE
Giornata di festa che ha visto protagonisti gli alunni ed il personale docente della Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I Grado di Montecilfone nel celebrare la Giornata Nazionale degli Alberi, come previsto dalla L.10/2013.
I bambini, in maniera straordinaria, hanno evidenziato, attraverso poesie e canti l’importanza degli nostri “amici” alberi ed il loro valore inestimabile per l’umanità, come custodi della nostra memoria, elementi fondamentali dell’ecosistema che contribuiscono a contrastare l’inquinamento ambientale ed a migliorare la qualità della nostra vita.
Durante il suo intervento, il Presidente Micone, ha ribadito quanto siano importanti iniziative e momenti di riflessione, come quello di oggi, per insegnare e tenere a mente alle future generazioni l’importanza degli alberi quali componenti essenziali dell’ecosistema naturalistico.
Ha sottolineato quanto fosse necessario gettare le basi di una coscienza ecologica e una cultura del rispetto che possano permettere una corretta conoscenza e la diffusione dell’etica dell’ambiente, fin da bambini.
Di come occorre rivoluzionare il pensiero comune di educazione della società alla cultura ambientale, a partire dai più piccoli nelle scuole fino a raggiungere gli adulti in famiglia, nel luogo di lavoro, nei centri di aggregazione in modo da stimolare alla riflessione sui cambiamenti climatici, sull’uso sostenibile del suolo, ottimizzare l’utilizzo di risorse energetiche, sull’importanza della tutela della biodiversità.
Solo se riusciamo a mettere insieme persone motivate, docenti e Istituzioni appassionate e con forte senso di responsabilità, valori condivisi, con l’aggiunta di dosi massicce di impegno e voglia di dare il meglio di sé, la riuscita è assicurata.
A fine giornata, sono stati messi a dimora due alberi di leccio che cresceranno sotto l’attenta cura dell’Istituto scolastico.
Oggi con la messa a dimora dei due giovani alberi, la comunità di Montecilfone dona un regalo alle nuove generazioni. E loro, tra qualche anno ne saranno riconoscenti, come noi oggi dobbiamo ringraziare le generazioni precedenti per gli alberi che ci hanno donato.