SECONDA TAPPA DELLA GIORNATA DEL PANE E DEI PRODOTTI DA FORNO “DALLA TERRA AL PANE” - Salvatore Micone

25/26 LUGLIO, JELSI – 217° EDIZIONE DELLA FESTA DEL GRANO E SECONDA TAPPA DELLA GIORNATA DEL PANE E DEI PRODOTTI DA FORNO “DALLA TERRA AL PANE”

Si è conclusa ieri la due giorni di festeggiamenti dedicati alla Festa del Grano di Jelsi in onore di Sant’Anna.

Tradizione popolare che tra fede ed arte si rinnova da 217 anni in segno di devozione alla Santa, simbolo di protezione in seguito al terremoto avvenuto nel 1805.

Un ritorno, tanto desiderato e sentito, a vivere due giorni di festa tra celebrazione religiosa, momenti artistici, musica, canti e sfilata di carri tematici e traglie completamente fatti di grano, frutto di un duro mese di lavoro certosino realizzato da tutta la comunità jelsese, il tutto nutrito dal forte senso di comunità ed appartenenza.

Si è respirata aria di leggerezza, rinascita e, proprio come quel lontano 1805, di speranza tant’è che molti carri simboleggiavano inni alla vita, alla pace ed immancabile solidarietà al popolo ucraino.

In questa straordinaria cornice, si è svolta la seconda tappa itinerante della Giornata del pane e dei prodotti da forno organizzata dalla Presidenza del Consiglio in cui sono stati celebrati gli elementi, gli attori e ogni caratteristica del pane e dei prodotti da forno che il nostro Molise vanta.

Una kermesse ricca di eventi, stand espostivi, laboratori del gusto, artisti di strada, gruppi musicali che ha coinvolto grandi e piccini.

È stato svolto il convegno “Il pane: virtù dell’alimento più antico del mondo”, presso la Sala consiliare del Comune di Jelsi, occasione molto partecipata e ricca di testimonianze e momenti dedicati alla tradizione dell’arte bianca ma anche alla scoperta dei segreti e delle innovazioni produttive che il la modernità suggerisce senza mai dimenticare le origini e la tutela della salute del consumatore finale.

Lungo del vie del paese per entrambe le giornate è stato creato il Borgo del Pane a cui hanno preso parte panificatori molisani che hanno promosso e fatto conoscere i loro prodotti e l’origine dell’alta qualità degli ingredienti utilizzati, tutti prettamente made in Molise. Stand espositivi di panificatori molisani, una sorta di “vetrina” del pane e dei prodotti da forno che quotidianamente raggiungono le nostre tavole, eccellenze che “fanno gola” a consumatori anche fuori i confini regionali.

PANIFICATORI OGNUNO CON UNA PROPRIA STORIA, TRADIZIONE E SINGOLARITÀ, MA TUTTI AMBASCIATORI DI QUALITÀ E GUSTO DEL NOSTRO TERRITORIO!

Grazie a tutti coloro che hanno partecipato con il proprio apporto, la propria maestrìa alla Prima edizione della Giornata e grazie all’amministrazione jelsese ed alla propria comunità per la collaborazione strepitosa ed all’accoglienza riservataci tanto aver fatto sentire ognuno di noi parte integrante e mai ospite!