Milano, 22 gennaio 2024. Si è tenuto, a Milano, un seminario sulle applicazioni nella Pa dell’intelligenza artificiale, organizzato da Amazon e promosso dalla Commissione Innovazione Tecnologica e Digitalizzazione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
Nelle varie sessioni di lavoro, è stata ribadita che l’intelligenza artificiale rappresenta una sfida che va quindi affrontata, favorita e fatta propria anche dalla Pubblica amministrazione.
Possono essere molteplici gli ambiti applicativi dell’intelligenza artificiale nella Pubblica amministrazione e in particolare nella digitalizzazione della sanità. Unanime la necessità di norme sempre condivise nella revisione delle strategie nazionali e di un regolamento attuativo aggiornato, che riconosca il ruolo delle Regioni anche a supporto degli investimenti sul territorio.
Nel pomeriggio, si è riunita la Commissione Innovazione Tecnologica e Digitalizzazione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. Ad aprire i lavori il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana.
Sono stati trattati diversi punti tra cui la necessità di dover garantire sicurezza nel trattamento dei dati ed offrire opportunità che possano migliorare i servizi ai cittadini. È stato sottolineato che le Regioni, infatti, intendono essere parte attiva e responsabile dell‘amministrazione digitale, soggetti attuatori di servizi e garanti dei dati e dello sviluppo nel pubblico, dalla formazione all’inserimento di nuovo personale, favorendo il sistema economico a cogliere le opportunità di una maggiore efficienza e modernizzazione.