TRADIZIONI MOLISANE - Salvatore Micone

DAL 17 AL 20 APRILE, IL CONSIGLIO REGIONALE DEL MOLISE DIVENTA LUOGO DI SCAMBIO DI ECCELLENTI TRADIZIONI MOLISANE 🌺🍝🌾

La Presidenza del Consiglio Regionale del Molise, nell’ambito del Progetto “Giovani molisani per un Futuro Europeo”, realizza l’iniziativa “Molise in Viaggio” alla quale hanno aderito 25 comuni molisani.

Nel promuovere la nostra terra risulta imprescindibile non portare a conoscere le nostre tradizioni.

A tal proposito, la Presidenza del Consiglio ha interessato il coinvolgimento delle scuole dei comuni aderenti all’iniziativa ideando laboratori di “vita” che insegnano l’arte del vivere e del convivere civilmente nelle comunità educanti di discenti della nostra terra, nonché insegnano e trasmettono arti identificative molisane a coloro che saranno i“Futuri Ambasciatori delle nostre tradizioni”.

La conoscenza delle radici culturali del territorio in cui viviamo è elemento fondamentale nel processo formativo e culturale di ogni molisano.

Pertanto, lo scambio di tradizioni, di usanze e costumi diventa un’attività da tramandare per favorire la conoscenza e valorizzare del nostro patrimonio culturale, identitario, che rafforza il senso di appartenenza di ciascuno.

È, dunque, in programma una settimana di esperienze laboratoriali per le classi IV e V delle Scuole Primarie di Primo grado finalizzate alla realizzazione pratica di alcune peculiari tradizioni locali a cura di mastri artigiani locali.

Gli Istituti che hanno aderito ai laboratori didattici “TRADIZIONI MOLISANE” sono 4:

– Istituto Comprensivo “F. Amatuzio – Pallotta” di Bojano con la Scuola Primaria di Primo grado di Colle d’Anchise e Spinete;

– Istituto Comprensivo “G. Barone” di Baranello con le Scuole Primarie di Primo grado di Baranello e di Torella del Sannio;

– Istituto Comprensivo “D. Alighieri” di Ripalimosani con la Scuola Primaria di Primo grado di Lucito;

– Istituto Comprensivo “A. Giordano” di Venafro con la Scuola Primaria di Primo grado di Monteroduni.

Parteciperanno 102 alunni.

I laboratori didattici in programma sono 3:

– LABORATORIO DEL GRANO a cura dell’ ASSOCIAZIONE CULTURALE “JELSI CARRI IN CANTIERE” e del MUSEO DI COMUNITÀ DELLA FESTA DEL GRANO

Il laboratorio permette ai bambini di scoprire i colori del grano nelle diverse lavorazioni. Con le mani e per mezzo di diversi materiali, i bambini realizzano un quadretto con la raffigurazione dei colori del grano. L’operatore introduce la classe a una serie di immagini fotografiche, raccontando la storia dei carri che diventeranno oggetto di una rielaborazione grafica e da cui ne scaturirà un originale racconto.

– MANI IN PASTA a cura della PROLOCO DI TORO

Il laboratorio consiste nella realizzazione dei cosiddetti cavatelli, un primo piatto di pasta fresca a forma di gnocchetti di semola di grano duro fatti a mano, che ormai da secoli, rappresentano il piatto principale della cucina del Molise.

– FIORE DI CARTA CRESPA a cura del GRUPPO DI LAVORO LUMILÙ – ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE CULTURALE GRUPPO ANIMATORI CENTRO STORICO DI LARINO

Il laboratorio intende sviluppare la manualità e la sensibilità artistica, permette di realizzare fiori dall’alto potenziale decorativo, ma prima e più di ogni altra cosa, permette ai ragazzi molisani di immergersi in una delle tradizioni più antiche e colorate della nostra regione, la Carrese di Larino.

I laboratori si svolgeranno presso la sede del Consiglio regionale nelle mattine che vanno da lunedì 17 a giovedì 20 aprile.

#moliseinviaggio

#giovanimolisanifuturoeuropeo

#moliseeccellente

#presidenzaconsiglioregionalemolise

#salvatoremicone