CAMPOBASSO, 11 MAGGIO 2021 – TRE ATTI DI INDIRIZZO APPROVATI A FAVORE DEI LAVORATORI MOLISANI
La massima Assise regionale ha approvato all’unanimità tre importanti atti di indirizzo che impegnano l’Esecutivo regionale a: scongiurare la soppressione della Polizia ferroviaria di Campobasso, sostenere il comparto dei matrimoni ed eventi privati e ad individuare interventi regionali a favore dei Lavoratori forestali della Regione Molise.
Sono stato primo proponente dei primi due atti di indirizzo perché ritengo che interessano questioni particolarmente delicate e che meritano la giusta attenzione ed impegno da parte delle Istituzioni. Tant’è che, in questi mesi, ho prestato sostegno e continuo ascolto sia alle Rappresentanze sindacali della Polizia di Stato che alle Associazioni di categoria dei lavoratori del comparto wedding ed eventi privati.
“Sin dalle prime avvisaglie –ha sottolineato il Presidente del Consiglio Micone- dell’eventuale chiusura della Polfer di Campobasso, in stretta sinergia con le Segreterie sindacali, mi sono fatto portavoce presso le sedi opportune per scongiurare chiusura del presidio. Con l’approvazione dell’ordine del giorno odierno si impegna il Presidente della Giunta regionale a porre in essere tutte le iniziative utili, presso il Dipartimento della Pubblica sicurezza del Ministero dell’Interno e la Prefettura di Campobasso, dirette a far revocare il provvedimento di soppressione del presidio.
Parimenti attenzione ho prestato alle diverse istanze e solleciti pervenuti da parte delle Associazioni di categorie dei vari lavoratori e professionisti appartenenti all’intero comparto dei matrimoni ed eventi privati, ho provveduto prontamente ad interessare il Consiglio regionale e, alla pari di quanto già fatto nelle altre realtà regionali, impegnare il Presidente della Giunta a richiedere, in seno alla di Conferenza delle Regioni per poi attenzionare dal Governo, la calendarizzazione di una data per la ripresa dei matrimoni e degli eventi, oltre che sollecitare venga incrementato il fondo a favore del settore nel Decreto Sostegni bis.
Sono particolarmente soddisfatto per l’approvazione unanime di atti indirizzo che trattano questioni delicate che interessano diverse categorie di lavoratori molisani, l’economia regionale e familiare, nonché la sicurezza delle nostre comunità e del nostro territorio”.