CAMPOBASSO , 7 DICMBRE 2019 – V EDIZIONE DELLA GIORNATA DELL’ EMIGRAZIONE MOLISANA NEL MONDO
Nella prestigiosa cornice del Convitto Nazionale “Mario Pagano” di Campobasso, si è svolta la V Edizione della Giornata dell’Emigrazione molisana nel mondo.
Cerimonia solenne che ha voluto celebrare l’emigrazione nelle sue varie sfaccettature come un fenomeno che, fin dalla metà dell’800, ha interessato e continua a interessare la nostra Regione. La Presidenza del Consiglio Regionale ha voluto omaggiare quella parte di Molise che è partita e ha saputo riscattare un’immagine positiva di questa terra, come una terra del “saper fare bene”, come una terra di cultura, di gusto, di eleganza, come una terra di eccellenze che, con dignità e umiltà, hanno saputo farsi conoscere ed apprezzare per particolari meriti in tutto il Mondo. Le quattro personalità che hanno portato in alto il nome del Molise, ben oltre i confini regionali, sono state insignite dell’onorificenza di “Ambasciatori del Molise nel Mondo”.
Tra commozione ed emozione, con una sala gremita di illustri Autorità civili e militari, istituzionali e politiche, di rappresentanti della scuola, associazioni culturali, datoriali, sindacali, di cittadini, hanno dato testimonianza delle loro esperienze personali e di come hanno vissuto l’emigrazione come un’opportunità di crescita e sviluppo personale e, soprattutto, portando con sé sempre quel forte senso di appartenenza alla terra natia. Una giornata ricca di emozioni che ci ha rammentato che il nostro caro Molise è padre di menti eccellenti di cui fregiarsi ed andare fieri.