Agnone, 6 dicembre. Presso il Teatro Italo Argentino di Agnone, si è svolta l’VIII Edizione della GIORNATA DELL’EMIGRAZIONE MOLISANA NEL MONDO a cura della Presidenza del Consiglio regionale del Molise.

Giornata dedicata a momenti di riflessione e di commemorazione alle migrazioni di uomini, donne e famiglie molisane che sono partite, lasciando la loro terra d’origine, i loro affetti, le loro sensibilità, le loro voci, le loro certezze e si sono dovute calare ed integrare in nuovi e sconosciuti contesti di vita, in nuove e diverse realtà culturali, sociali ed economiche, ma, nel contempo, non hanno mai distolto lo sguardo dal Molise, continuando a mantenere sempre ben saldi e vivi, in maniera indissolubile, i rapporti ed i legami con le loro comunità d’origine.

Una serata stracolma di emozioni che ha voluto omaggiare quattro Ambasciatori del Molise nel Mondo 2022, dodici Eccellenze Molisane che hanno dato lustro al Molise in Italia e nel Mondo. Tutti ESEMPI singolari di prestigiose professionalità che si sono contraddistinte per aver raggiunto risultati brillanti, MENTI eccellenti di cui tutto il mondo trae beneficio, SIMBOLI fulgidi di resilienza attiva e trasformativa di chi, con forza, coraggio e determinazione, è riuscito e riesce a trarre il meglio anche da situazioni difficili, TESTIMONIAL speciali di Speranza per le giovani generazioni.

A rendere ancor più prestigiosa la cerimonia ufficiale non poteva mancare la suggestiva cornice del Teatro Italo Argentino, costruito nel primo dopoguerra grazie proprio ai contributi di agnonesi emigrati in Argentina.

Teatro che ha avuto l’onore di essere coordinato e gestito dalla cara Paola Cerimele, agnonese e molisana, una donna dal cuore d’oro, un’artista straordinaria, innamorata della sua terra, fiera ed orgogliosa delle sue origini, INDISCUSSA ECCELLENZA MOLISANA. Alla famiglia Cerimele è stato consegnato un premio alla memoria dell’attrice.

Durante la cerimonia, si sono esibiti diversi artisti molisani ed è andato in scena un particolare spazio artistico in ricordo di Paola Cerimele, a cura della Scuola di recitazione Compagnia Stabile del Molise.

Tutti gli artisti protagonisti della giornata e quelli coinvolti per la realizzazione della stessa sono rigorosamente molisani.

In questo scenario ricco e poliedrico si è voluto dare spazio alla Molisanità, nei suoi vari aspetti e sfaccettature, capace di rievocare e far vivere alla platea il senso condiviso della nostra identità, quell’amore comune e viscerale, quel qualcosa di unico e bello che ci tiene uniti, al di là delle distanze geografiche, che fa battere il cuore ad ognuno di noi, rendendolo custode geloso della propria esistenza.